Vitamine: Cosa sono e dove si trovano?

Vitamine: Cosa sono e dove si trovano?

Che cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono un composto organico e un nutriente essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo, per prevenire anche molte malattie. L’unico modo per avere questi composti organici in quantità sufficiente o ottimale è attraverso la corretta ed equilibrata alimentazione ed integrandole con integratori alimentari.

Le vitamine sono essenziali per:

  • la normale crescita e per lo sviluppo di ossa e muscoli,
  • produrre energia,
  • eliminare le tossine e difenderci dalle infezioni.
  • il sano mantenimento delle cellule, tessuti e organi. Essi consentono di trasformare il cibo in energia per il nostro corpo e per aiutare ad elaborare le proteine, i carboidrati e grassi necessari per il metabolismo;
  • produrre gli enzimi e le sostanze ormonali che il nostro corpo utilizza per svolgere importanti funzioni metaboliche per l’ottimo funzionamento del nostro organismo.

Quali tipi di vitamine esistono?

Le vitamine sono classificate come idrosolubili (ovvero solubili nell’acqua) o liposolubili (solubili nei lipidi).

Negli esseri umani si trovano 13 vitamine: 4 liposolubili (vitamine A, D, E e K) e 9 idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C).

Le vitamine liposolubili vengono assorbite attraverso il tratto intestinale con l’aiuto dei lipidi (cioè i grassi). Poiché è più probabile che si accumulino nel corpo, è più probabile che siano le vitamine liposolubili a causare ipervitaminosi.

Le vitamine idrosolubili si sciolgono facilmente in acqua e, in generale, sono facilmente espulse dal corpo. Poiché esse non sono così facilmente immagazzinabili, l’apporto giornaliero è molto importante. 

E’ necessario integrare?

Dal momento che la maggior parte delle persone non riesce ad alimentarsi nella maniera corretta ogni giorno, mangiando il giusto apporto di nutrienti e vitamine. E’ importante ricorrere anche al consumo di integratori alimentari, preferibilmente con ingredienti provenienti da agricolture dichiarate e biodinamiche.

Nonostante in commercio ci siano svariate marche di integratori alimentari, il consiglio più utile da dare per scegliere correttamente una marca in base alla provenienza degli ingredienti, alla concentrazione degli ingredienti e soprattutto dalla trasparenza delle lavorazioni!

Ti consiglio il marchio NUTRILITE, il marchio numero 1 al mondo nella vendita di vitamine e integratori alimentari e con ben 80 anni di storia.*

*(Fonte: Euromonitor International Limited, www.euromonitor.com/amway-claims)

Che cos’è NUTRILITE?

NUTRILITE è una delle poche aziende leader di integratori alimentari nel mondo a coltivare le piante nelle proprie fattorie sostenibili, senza utilizzare dannosi pesticidi, erbicidi o fertilizzanti chimici, con oltre 6400 acri di terreno coltivabile di proprietà. La coltivazione, la raccolta e la produzione degli integratori è interamente affidata allo staff NUTRILITE, dando anche la garanzia sui suoi prodotti.

Inoltre è particolarmente consigliata per i controlli qualità degli ingredienti e dei prodotti finali; NUTRILITE esegue 25.000 test al mese e oltre 500.000 controlli all’anno per garantire la qualità.

Quali integratori usare?

Ecco qua una lista di fabbisogni, cliccandoci sopra, vi proporremo l’integratore adatto per migliorare il vostro benessere:

Acne e cura della Pelle

Consigliamo il Multi Carotene Naturale per integrare la Vitamina A e migliorare l’aspetto della tua pelle e in caso di acne su viso e corpo.

SaluteCosmetica - NUTRILITE Multi Carotene Naturale Vitamina A
Multi Carotene Naturale

La Vitamina A e i carotenoidi contenuti in questo integratore sono in grado di pulire a fondo i pori e regolare la produzione di sebo, quindi consigliata in caso di acne.

Questo integratore contiene: beta-carotene, alfa-carotene, luteina e zeaxantina per la salute degli occhi e della pelle.

Le capsule contengo uno speciale complesso di carotenoidi provenienti da tre fonti naturali: alga Dunaliella salina, olio di palma (Elaeis guineensis) e calendula africana (Tagetes erecta).

Inoltre la Vitamina A e i carotenoidi li puoi trovare in diversi cibi come per esempio: olio di fegato di merluzzo, carne di bovino, carne di suino, pollo, pomodoro concentrato, albicocche disidratate, carote, peperoni e altre verdure giallo-rosso-arancione e a foglia verde, pesce, latte e derivati.

Rafforzare i capelli e la memoria

Per rafforzare i capelli e migliorare la memoria consigliamo Vitamina B Plus per integrare le vitamine del Complesso B.

SaluteCosmetica - Vitamina B Plus NUTRILITE
Vitamina B Plus a doppio rilascio

Le vitamine del complesso B sono utilissime in caso di caduta dei capelli per la presenza della biotina (vitamina B8) che ripara e rafforza i capelli, per migliorare la memoria grazie soprattutto alle vitamine B6, B12 e acido folico (B9), per avere maggiore energia e contrastare il senso di fatica.

Questo integratore Vitamina B Plus a doppio strato rilascia le vitamine B12 e B2 immediatamente dopo l’assunzione e le altre vitamine B con un rilascio prolungato in 8 ore, garantendo gli effetti per tutta la giornata.

Per rafforzare e curare i capelli anche in estate leggi l’articolo: Capelli: come nutrirli durante l’estate e mantenerli in salute.

Inoltre le vitamine del complesso B li puoi trovare certamente in diversi cibi come per esempio: uova, latte, frutta secca, banana, lievito di birra, verdure a foglia verde e legumi.

Rafforzare il Sistema Immunitario

Per dare una mano nel rafforzare il proprio sistema immunitario consigliamo Vitamina C Plus per integrare la Vitamina C, un potente antiossidante, che aumenta le nostre difese immunitarie.

SaluteCosmetica - NUTRILITE Vitamina C
Vitamina C Plus a rilascio prolungato

In caso di febbre o raffreddore una dose di almeno 200 mg può accorciare il tempo dell’episodio influenzale.

Questo integratore contiene concentrati di bioflavonoidi da agrumi interi come per esempio limoni, mandarini e pompelmo, ciliegie acerola, una delle maggiori fonti di vitamina C, prodotte nelle nostre fattorie NUTRILITE certificate.

Ogni compressa contiene 240 mg di vitamina C, miscelata con ingredienti fibrosi che permettono alla vitamina C di dissolversi lentamente nel corpo nell’arco di otto ore.

Inoltre la Vitamina C li puoi trovare in diversi cibi come per esempio: uva, peperoni, ribes, prezzemolo, rucola, kiwi, fragola, cavolo e cavolfiore, spinaci, fragole, arance e limoni.

Rafforzare le ossa

In caso di ossa deboli o carenza di vitamina D consigliamo Vitamina D.

SaluteCosmetica - NUTRILITE Vitamina D
Vitamina D

Per approfondire gli effetti della vitamina D sul nostro organismo e le conseguenze della sua carenza leggi l’articolo: Vitamina D: come prevenire la carenza/insufficienza.

Questo integratore è formulata con lievito di coltura, una fonte di vitamina D altamente concentrata. Una compressa fornisce una dose supplementare di 15 μg (600 UI) di vitamina D, certamente utile in caso di carenze di vitamina D.

Inoltre la Vitamina D la puoi trovare certamente in diversi cibi come per esempio: olio di fegato di merluzzo e pesci grassi (sgombro, aringa, tonno, salmone), in ostriche, gamberi, formaggi grassi, burro, tuorlo d’uovo e funghi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social per poter aiutare altre persone!