Omega 3: Quali Sono I Migliori Integratori

Omega 3: Quali Sono I Migliori Integratori

Cosa sono gli Omega 3?

Gli acidi grassi Omega 3 sono un tipo di grassi polinsaturi considerati essenziali, in particolare il loro precursore (l’acido alfa-linolenico, ALA), perché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli e per questo è necessario assumerli attraverso l’alimentazione ed eventualmente con l’integrazione alimentare.

Inoltre, la capacità dell’organismo di sintetizzarli, come molte altre funzioni biologiche, tende a calare con l’avanzare dell’età.

Quali sono i benefici?

Gli Omega 3 svolgono importanti azioni protettive sull’organismo, contribuendo e apportando tantissimi benefici per la salute come ad esempio:

  • Cuore:

    contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca;
  • Cervello:

    contribuiscono al mantenimento della normale funzione celevrale, sopratutto durante la crescita del feto in gravidanza;
  • Occhi:

    contribuiscono al mantenimento della normale capacità visiva;
  • Trigliceridi:

    contribuiscono a stabilizzare il livello di trigliceridi alti nel sangue;
  • Azione Antinfiammatoria

    prevengono e combattono l’ipertensione e le distorsioni infiammatori, soprattutto durante la terza età.
  • Colesterolo:

    Il consumo di Omega 3 influenza anche la composizione totale delle lipoproteine in particolare contribuisce ad innalzare il colesterolo “buono” (HDL), migliorando il profilo di rischio cardiovascoalre.
  • Sport:

    Gli sportivi possono trarre beneficio dall’assunzione di Omega 3, le caratteristiche di questi nutrienti, infatti, possono essere un valido aiuto per l’atleta nel mantenersi in forma e tenere un alto livello prestativo.
    Chi svolge attività sportiva è esposto più di altri alle infiammazioni, molte ricerche e diversi studi hanno confermato come un’assunzione regolare di EPA e DHA riesca a mantenere controllata l’infiammazione generata dall’attività sportiva.
  • Pelle:

    Gli Omega 3 aiutano a mantenere la pelle in salute. Possono trarne i benefici chi soffre di cute secca o da un invecchiamento precoce. Inoltre questi acidi grassi migliorano le condizioni dei capelli fragili o inariditi.
    E anche nel caso di patologie come le dermatiti e la psoriasi, in cui la composizione del sebo è alterata, un corretto apporto di Omega 3 aiuta a ristabilire le corrette propprzioni fra i diversi acidi grassi, cghe garantiscono l’integrità e la funzionalità dell’epitelio.

In quali alimenti li troviamo?

Gli Omega 3 sono fondamentali per il benessere del nostro organismo. Sono molti gli alimenti che lo contengono, l’acido alfa-linoleico è particolarmente abbondante nelle fonti vegetali e naturali di Omega 3 oltre che in varie specie di pesci.

Alimenti vegetali:

  • noci
  • semi di lino e olio di semi di lino
  • olio di colza
  • soia e olio di soia
  • semi di chia
  • alghe
  • verdure a foglia verde
  • avocado

Pesci che li contengono:

  • il salmone
  • lo sgombro
  • il tonno
  • le aringhe
  • le sardine
  • il pesce spada

Pesci più magri (come la spigola, il merluzzo e la tilapia) sono invece meno ricchi di Omega 3. Sono inoltre considerati buone fonti di Omega 3 la trota, la carpa e il cefalo.

Gli integratori

Adesso parleremo dei benefici degli integratori alimentari di Omega 3.

Perché assumere integratori alimentari?

Un integratore alimentare diventa utile quando siamo in dubbio che ciò che mangiamo non sia in grado di soddisfare il nostro fabbisogno, ossia non riesca a coprire le necessità minime di alcuni nutrienti specifici necessari all’organismo per poter funzionare regolarmente.

Può essere utile assumere integratori alimentari quando abbiamo uno stile di vita frenetico tale da non riuscire ad alimentarsi sempre al meglio, quando si pratica sport intenso o anche in caso di gravidanza.

Se il regime alimentare non comprende regolarmente 1– 2 porzioni di pesce la settimana è utile assumere degli integratori a base di Omega-3.

Quali benefici offrono gli integratori di Omega 3 in gravidanza?

L’assunzione in gravidanza di DHA, che possiamo trovare negli integratori di Omega 3, contribuisce al normale sviluppo del cervello e della vista del feto, dei neonati allattati al seno e fino ai 12 mesi di vita.

Ricordiamo sempre di chiedere consiglio al proprio medico per qualsiasi condizione di salute delicata, come la gravidanza o patologie varie e per sapere le dosi adeguate da assumere.

Qual è uno dei migliori integratori di Omega 3?

Nonostante in commercio ci siano svariate marche di integratori alimentari, il consiglio più utile da dare per scegliere correttamente una marca in base alla provenienza degli ingredienti, alla concentrazione degli ingredienti e soprattutto dalla trasparenza delle lavorazioni!

Ti consiglio il marchio NUTRILITE, il marchio numero 1 al mondo nella vendita di vitamine e integratori alimentari e con ben 80 anni di storia.*

*(Fonte: Euromonitor International Limited, www.euromonitor.com/amway-claims)

NUTRILITE è una delle poche aziende leader di integratori alimentari nel mondo a coltivare le piante nelle proprie fattorie sostenibili, senza utilizzare dannosi pesticidi, erbicidi o fertilizzanti chimici, con oltre 6400 acri di terreno coltivabile di proprietà. La coltivazione, la raccolta e la produzione degli integratori è interamente affidata allo staff NUTRILITE, dando anche la garanzia sui suoi prodotti.

Questo integratore alimentare di Omega 3 è ricco di olio di pesce, la fonte principale di Omega 3.

I due principi attivi contenuti nel Complesso Omega- 3 sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). L’EPA e il DHA contribuiscono a una corretta funzionalità cardiaca.

Se l’alimentazione non comprende 1– 2 porzioni di pesce alla settimana, l’olio di pesce rappresenta un modo pratico per integrare la dieta con i preziosi ed essenziali acidi grassi polinsaturi.

Una capsula di Omega 3 NUTRILITE fornisce approssimativamente la quantità di acidi grassi Omega-3 (EPA e DHA) presente in 28 g di salmone, tonno o sardine. Non contiene coloranti, aromi e conservanti artificiali aggiunti.

CONTENUTO MEDIO  AL GIORNO (2 CAPSULE)   % VRN*
Grassi 2 g  
Acidi Grassi Omega-3 760 mg  
EPA (acido eicosapentaenoico) 360 mg  
DHA (acido docosaesaenoico) 240 mg  
Vitamina E 10 mg -TE 84%

*% del Valore di Riferimento Nutritivo

INGREDIENTI: olio di pesce (71%), gelatina, agente umidificante: glicerolo, D-alfa tocoferolo, olio di soia.

Alternativa per i vegetariani e vegani

Nel caso ci si stesse alimentando con un’alimentazione vetegariana e vegana, un’alternativa valida all’Omega 3 è CLA 500 NUTRILITE.

Questo è un integratore alimentare con acido linoleico coniugato (CLA), derivato da olio di cartamo, quindi adatto per chi sostiene un’alimentazione vegetariana e vegana. In natura il CLA si trova nella carne e nei prodotti caseari. Nelle diete povere di grassi, questi alimenti vengono spesso ridotti e CLA 500 è una fonte alternativa perfetta.

Non contiene coloranti, aromi e conservanti artificiali aggiunti.

CONTENUTO MEDIO  AL GIORNO (4 CAPSULE) 
Acido Linoleico Coniugato     2 g

INGREDIENTI: acido linoleico coniugato (da olio di cartamo, contiene soia) gelatina, agente umidificante (glicerolo), antiossidante (Estratto ricco di tocoferolo)

Integratore di Omega 3 per i bambini

SaluteCosmetica - Kids Omega-3 NUTRILITE

Le compresse molli masticabili NUTRILITE Kids Omega 3 hanno un sapore gradevole e contengono ingredienti di altissima qualità, tra cui olio di pesce proveniente da fonti sostenibili. 

Gustose e divertenti, con acidi grassi omega 3 essenziali e vitamina D per favorire la salute delle ossa.

Le compresse molli hanno un gradevole sapore di frutta che le rende molto gradite ai bambini.

Il prodotto contiene olio di pesce ottenuto da fonti sostenibili ed è certificato “Friends of the Sea” (Friends of the Sea protegge gli oceani mediante iniziative di conservazione e certificazione di prodotti e servizi sostenibili).

Non contiene dolcificanti o conservanti artificiali. Solo aromatizzanti naturali e coloranti da fonti naturali.

CONTENUTO MEDIO  AL GIORNO (1 COMPRESSA)   % VRN**
Vitamina D 4 µg  80
Acidi Grassi Omega-3 288 mg  
EPA (acido eicosapentaenoico) 45 mg  
DHA (acido docosaesaenoico) 215 mg  

** % del Valore Nutritivo di Riferimento

INGREDIENTI: olio di pesce 27%, acqua, saccarosio, trealosio***, gelatina (bovina), umidificante (glicerolo), correttore di acidità (citrato trisodico), aroma naturale, acidificante (acido citrico), antiossidanti (estratto ricco di tocoferolo, alfatocoferolo, esteri dell’acido ascorbico con acidi grassi), colorante (estratto di paprika), olio di girasole, trigliceridi a catena media, vitamina D (colecalciferolo), olio di colza, agente antischiumogeno (mono- e digliceridi degli acidi grassi).

***il trealosio è una fonte di glucosio.

DOSE CONSIGLIATA: 1 compressa molle masticabile al giorno per bambini dai 4 anni in su.

Disclaimer

Le informazioni fornite su SaluteCosmetica.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).