Beauty routine viso: passaggi per la pulizia giornaliera

Beauty routine viso: passaggi per la pulizia giornaliera

Perché lavarsi il viso tutti i giorni?

E’ fondamentale fare una pulizia del viso (chiamata anche beauty routine o skincare) sia mattina che sera, anche quando sei pigra e stanca. Facendo una skincare quotidiana nel tempo potrai riscontrare vari benefici sulla pelle:

  • aiuti la tua pelle ad avere un colorito omogeneo e luminoso;
  • sentirai la pelle pulita e fresca;
  • previeni la formazione delle rughe;
  • puoi tenere sotto controllo o eliminare eventuale acne;
  • ti sentirai più energizzata e positiva (la sola acqua fresca sul viso ha un effetto energizzante e benefico sul nostro umore).

La beauty routine è una vera e propria coccola che ci concediamo il mattino prima di iniziare la giornata e la sera per rilassarsi.

Per me è un passaggio indispensabile ogni giorno. Sentire la sensazione di pelle pulita, idratata e fresca mi da una carica immensa e una grande soddisfazione per essermi presa almeno 10 minuti per me, esteriormente e soprattutto interiormente.

Al contrario non essere costanti nel pulire a fondo il viso, eliminando ogni traccia di makeup e sporco la sera con cura e delicatezza, ti può portare col tempo ad alcune spiacevoli conseguenze sulla pelle:

  • i pori si ostruiscono e l’epidermide si opacizza durante il giorno a causa di smog, polvere, ecc.;
  • favorisci la formazione delle rughe ed imperfezioni;
  • puoi avere la pelle spenta e un colorito non uniforme;
  • favorisci irritazioni ed infiammazioni della pelle;
  • incentivi la formazione dell’acne;
  • ti senti più stanca e nervosa.

Fare la beauty routine tutti i giorni è solo questione di abitudine (si chiama appunto “routine”), un’abitudine che ci porta a star bene anche se la nostra giornata non è andata molto bene e siamo super stressate. La skincare è un gesto per sentirci vive, belle e serene.

Quali sono i passaggi per un’ottima beauty routine?

1# Struccante

Prima di tutto, è fondamentale struccarsi ogni sera! Ovviamente se ti sei truccata, altrimenti puoi passare al passaggio successivo.

Faccio alcune precisazioni:

  • NON usare le salviette struccanti. Lo so che è un metodo facile e velocissimo per struccarsi e buttarsi subito a letto, ma non puliscono a fondo il viso come una corretta beauty routine e in più strufinarle sul viso e occhi può darti dei fastidi che puoi evitare;
  • NON usare i batuffoli o dischetti di cotone, anche questi “aggrediscono” la pelle e parte del prodotto resta all’interno del cotone.

Ti suggerisco di utilizzare un panno struccante come questo:

Con questo set di panni in microfibra potrai struccarti facilmente senza generare sprechi e senza aggredire eccessivamente il tuo viso. Ti basterà bagnarlo e mettere sul panno uno degli struccanti che ti ho consigliato.

Sono molto delicati sul viso e puoi lavarli anche in lavatrice.

Articoli consigliati:

2# Detergente

La detersione è uno dei passaggi fondamentali, insieme alla rimozione del trucco.

Contribuisce efficacemente a combattere i primi segni dell’invecchiamento cutaneo e a mantenere la pelle elastica e luminosa nel tempo.

Se non pulisci correttamente il viso ogni giorno, lo sporco e l’inquinamento a cui sei esposta durante il giorno si accumulano sulla superficie della pelle e, con il tempo, possono disidratare la pelle, accelerare l’invecchiamento e far comparire impurità.

Scegli il detergente adatto al tuo tipo di pelle, in seguito ti consiglio i detergenti migliori a buon prezzo disponibili su Amazon!

Per tutti i tipi di pelle: Mousse Micellare Struccante viso e occhi di Jowaé

Per tutti i tipi di pelle si può detergere il viso con le mousse, come questa di Mousse Micellare Struccante viso e occhi di Jowaé.

E’ una mousse micellare struccante a risciacquo per viso e occhi dalla formula delicata e dalla texture fine, leggera e dolce.

Non irrita gli occhi, non secca la pelle ed è adatta anche alle pelli più sensibili.

Per pelli miste o grasse: Gel detergente di Phytorelax Laboratories

Per le pelli miste o grasse si può fare la detersione con un gel detergente che regola il sebo in eccesso come questo Gel Detergente di Phytorelax Laboratories.

E’ un gel detergente a pH acido, caratterizzato dall’efficace potere riequilibrante, per un’immediata sensazione di freschezza. La pelle resta subito pulita e purificata.

Per pelli secche e sensibili: Latte detergente delicato di Avène

Avène Latte Detergente Delicato di Avène, 200ml - iafstore.com

Per le pelli secche e sensibili ti consiglio un latte detergente delicato come Latte Detergente Delicato di Avène.

Strucca ed elimina tutte le impurità dalla pelle senza seccarla.

La sua formula anti-disidratazione, ricca in principi attivi idratanti, dona una piacevole sensazione di comfort sul viso.

Se utilizzi un latte detergente, emulsionalo bene sul viso e risciacqualo con acqua tiepida.

Leggi anche la recensione Gel detergente ai fiori rari L’Orèal.

3# Tonico

L’uso del tonico non è un passaggio essenziale nella propria skincare, però ha diversi benefici che ho elencato nell’articolo: Tonico per il viso: 5 motivi per usarlo ogni giorno.

Il Tonico viso delicato Purezza di N.A.E. è indicato per tutti i tipi di pelle e grazie all’Acqua di Rosa Damascena biologica, purifica delicatamente, rinvigorisce e idrata la pelle.

4# Siero viso

Anche questo non è uno dei passaggi essenziali, usalo se senti che alla tua pelle serve qualcosa in più e ha vari benefici per la pelle che puoi leggere nell’articolo: Siero per il viso: 5 motivi per usarlo ogni giorno.

Il siero viso però, non può sostituire una crema idratante, soprattutto perché i sieri non includono alcuna protezione solare mentre la crema sì.
Oltre che sul viso, il siero si applica anche su collo e decollete per migliorare la tonicità anche di queste parti del corpo.

Il Siero Concentrato di la Roche Posay Hyalu B5 anti-rughe è ottimo per contrastare rughe, perdita di elasticità, colorito spento e segni di stanchezza. Una formula anti-età, arricchita con due tipi di acido ialuronico puro, vitamina b5 e madecassosside: per rimpolpare, riparare la barriera cutanea e favorire il rinnovamento dell’epidermide.

Subito dopo l’applicazione, sentirai sulla pelle un effetto setificante e risulterà subito più levigata e compatta.

Articoli consigliati:

5# Contorno occhi

Non dimenticare mai di curare il contorno occhi, la parte più delicata e sottile del viso, soggetta a un più rapido invecchiamento rispetto al resto del viso. Per approfondire leggi: I gesti quotidiani per un contorno occhi idratato.

Per il contorno occhi ti consiglio la Roche Posay Hyalu Crema B5. Ha un effetto correttivo anti-rughe, riparatore e rimpolpante. E’ arricchito con due tipi di acido ialuronico e citamina B5 per rimpolpare e riparare la barriera cutanea.

Rimane leggero sulla pelle e si assorbe velocemente.

6# Crema specifica

Un altro passaggio essenziale per la propria skincare è l’applicazione di una crema specifica per la tua tipologia di pelle:

  • Una pelle secca avrà bisogno di una crema idratante;
  • una pelle segnata da rughe o macchie avrà bisogno di una crema schiarente o antiage;
  • una pelle acneica avrà bisogno di una crema per l’acne.

Se hai una pelle secca su tutto il viso avrai bisogno di idratarla sia di giorno che di notte. Altrimenti, se hai anche la pelle mista puoi applicare due creme viso diverse per mattina e sera.

Un accorgimeto da ricordare per la crema da giorno è che sarebbe bene scegliere una crema con la protezione solare SPF per proteggere il viso dai raggi uva durante il giorno! Della protezione SPF ne ho parlato anche nell’articolo: Pelle: 5 consigli per proteggerla in estate.

Nuxe Nuxuriance Ultra Crema Notte Redensificante 50ml | Farmacia Online  Cisternino

Per le pelli mature, consiglio la Crema Notte Ridensificante di Nuxe Nuxuriance Ultra.

Questa crema notte ridensificante anti-età globale alle cellule bi-floreali di zafferano e buganvillea rigenera, rassoda e rimodella il contorno del viso. La pelle appare distesa e luminosa. La sua luminosità naturale è ravvivata e i tratti ridisegnati.

Ricapitolando

Fare la beauty routine mattina e sera ci porta tanti benefici:

  • a livello mentale, è una vera e propria coccola;
  • ad avere una pelle luminosa e pulita, prevenendo la formazione di rughe e limitando la formazione di acne e altre imperfezioni.

I passaggi essenziali per una corretta beauty routine sono:

  1. Lo struccante (solo se ti sei truccata),
  2. Il detergente sia mattina che sera,
  3. La crema specifica per il tuo tipo di pelle,
  4. La protezione solare al mattino.

Invece i passaggi non essenziali, ma utili se volete dare un aiuto in più alla tua pelle sono:

  1. Il tonico,
  2. Il siero viso in base alle tue esigenze,
  3. Il contorno occhi adatto al tuo tipo di pelle o problematica (borse od occhiaie).

Leggi anche: Beauty-case minimalista in 4 step.

Vuoi risparmiare sui prodotti di bellezza?

Seguimi sul canale Telegram dedicato alle Offerte Amazon Beauty, dove ogni giorno pubblico le offerte più interessanti.

Ti è stato utile questo articolo? Allora che aspetti?! Condividilo sui social!